CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
Nata a Torino 11 Gennaio 1976
MATURITA' SCIENTIFICA
LAUREA IN GIURISPRUDENZA con indirizzo forense processual-penalistico conseguita nel 2001 presso l'Università degli Studi di Torino con tesi in Diritto Amministrativo “Il commissario ad acta nel processo amministrativo”, relatore Prof. Avv. Garrone.
IDONEITA' ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO conseguita in data 10/12/2004 ed iscrizione all'Albo degli Avvocati di Torino in data 07/02/2005 con il n. 5650.
Ha partecipato al corso di specializzazione per la difesa penale minorile ed ha conseguito l'ABILITAZIONE alla DIFESA PENALE D'UFFICIO DEI MINORI innanzi al Tribunale per i Minorenni.
Ha frequentato il corso per la formazione tecnica e deontologica del difensore penale d'ufficio ed ha conseguito l'ABILITAZIONE alla DIFESA D'UFFICIO NEL PROCESSO PENALE innanzi al Tribunale Ordinario.
E' iscritta nell' ELENCO SPECIALE degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato nel processo civile, amministrativo e tributario tenuto dall'Ordine degli Avvocati di Torino.
Con la Determinazione n. 60 del 31/01/2011 della Città di CHIERI è stata ammessa ed inserita nell' elenco degli Avvocati per l'affidamento di incarichi di assistenza giuridico-legale e di patrocinio e difesa del Comune di Chieri nelle materie del diritto penale e civile.
Il 21/04/2011 ha conseguito il titolo e la qualifica di " Conciliatore Professionista " (D.Lgs n. 28/2010) con attestato rilasciato dalla Camera Arbitrale del Piemonte, ente di formazione accreditato presso il Ministero della Giustizia.
E' Mediatore Professionista accreditato dal Ministero della Giustizia presso la Camera ARBITRALE del PIEMONTE ( ADR Piemonte ) e svolge l'attività di Conciliatore presso le CAMERE DI COMMERCIO di Cuneo, Alessandria, Asti, Biella e Novara.
E' Conciliatore Professionista (accreditato dal Ministero della Giustizia) specializzato in materia civile e commerciale (ai sensi del Decreto Legislativo 28/2010 e Decreto Ministeriale 180/2010) presso la Sede di Torino della Società ME.CO. mediazione - conciliazione s.r.l., ente iscritto al n. 153 del Registro degli Organismi di Mediazione istituito presso il Ministero di Giustizia.
E' Socio Fondatore nonché Vice Presidente Nazionale e Presidente Regione Piemonte dell'Associazione Nazionale ANCADIC .
Ha collaborato (e tuttora collabora) con un prestigioso Studio Professionale di Torino di impronta Internazionale, maturando una significativa esperienza nel campo del diritto civile e penale societario.
Ha collaborato altresì con un importante Studio Legale di Reggio Emilia acquisendo competenza specifica nell'ambito del diritto penale criminale.
Si è dedicata sin dall'inizio del proprio cursus professionale allo studio ed all'approfondimento delle problematiche relative al diritto dei consumatori ed al diritto dell'immigrazione sia nel giudizio civile - amministrativo che nel processo penale
Scrive regolarmente articoli sul giornale mensile La Grinta
CORSI DI PERFEZIONAMENTO E SPECIALIZZAZIONE :
A Pisa ha partecipato al corso di approfondimento e specializzazione:
" Computer Crimes ed acquisizione della prova digitale nel processo penale "
A Milano ha partecipato ai corsi di approfondimento e specializzazione:
" La psicologia della testimonianza oculare"
" Vittimologia e pericolosità sociale: psichiatria e psicologia forense"
" Persuasione: l'arte di convincere le persone"
" La cross examination "
" La psicologia investigativa"
" Le neuroscienze ed il diritto"
(organizzato da European Centre For Life Sciences, Health and the Courts)
" La prova scientifica nel processo penale" : probabilità statistica e probabilità logica
" Nuovi contratti e tutela dei consumatori "
" La riforma del processo societario"
" Il sistema dei controlli interni nelle società quotate"
A Roma ha partecipato ai corsi di approfondimento e specializzazione:
" Il diritto dei consumatori"
" Le nuove norme processuali in materia di separazione e divorzio "
" La prova nei procedimenti di separazione e divorzio"
A Firenze ha partecipato al corso di approfondimento e specializzazione:
" I diritti dei disabili "
A Padova ha partecipato al corso di approfondimento e specializzazione:
" Immigrazione e pacchetto sicurezza: profili processuali ed amministrativi "
" La messa alla prova per l'imputato maggiorenne - Legge 28/04/2014 n. 67"